Specialista in Ortodonzia

Come si diventa Specialista?

Specialista in Ortodonzia

Tutti gli ortodontisti sono dentisti, ma non più del 5% dei dentisti sono ortodontisti.

Uno Specialista in Ortodonzia si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle irregolarità dentali e facciali.

Per diventare Specialista in Ortodonzia, dopo la scuola secondaria superiore è necessario frequentare per 5 anni il corso di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria presso la facoltà  di Medicina e Chirurgia e successivamente per 3 anni la scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia in una delle Università  italiane.

Attraverso questa preparazione lo Specialista acquisisce le capacità  richieste per muovere i denti e guidare lo sviluppo cranio-facciale.

Per i Pediatri

Vademecum e Principali malocclusioni

ASIO ha realizzato una serie di documenti pensati per il Pediatra, al fine di facilitare il buon esito delle attività terapeutiche che riguardano i bambini: il Vademecum ortodontico e le Schede con le Principali malocclusioni, che descrivono le principali patologie ortodontiche.

Scarica
Per i pazienti

La Guida del Sorriso, l'ortodonzia spiegata ai genitori

Per garantire una informazione di qualità sul tema dell’ortodonzia, ASIO ha realizzato una Guida ortodontica, scaricabile gratuitamente.
La Guida del Sorriso aiuta a comprendere gli aspetti fondamentali dell’ortodonzia e risponde alle principali domande dei genitori.

Scarica
About
Sponsors ASIO 2017